header
Costantemente affascinato nel trovare una giusta armonia tra mente e corpo come ci insegnarono gli antichi romani "mens sana in corpore sano", perseguo un percorso di formazione che possa dare un giusto significato ad entrambi gli elementi. A volte quando osservo le molteplici sfaccettature dell'essere umano rimango affascinanto ed incuriosito su come cambia e si evolve il rapporto con il nostro corpo.
sessuologo, psicologo, educazione sessuale, difficoltà sessuali, impotenza, frigidità

Dobbiamo con-vivere con il nostro corpo per parecchio tempo e come non possiamo renderci conto che anche lui ha sviluppato un modo per comunicare il suo sentire, i suoi bisogni, le sue paure, le sue ansie ma anche le sue gioie. Ho conseguito la laurea all'università di Psicologia di Padova settore evolutivo specializzandomi in sessuologia clinica, da anni sono impegnato allo sviluppo psicologico del bambino e dell'adolescente, nella sua interazione con la realtà fisica e sociale mediata attraverso l'atteggiamento e l'espressione corporea.
L'esperienza nelle scuole superiori mi ha permesso di sviluppare una particolare sensibilità e attenzione ai bisogni degli studenti e degli insegnanti dando origine a collaborazioni con il sistema sanitario nazionale e con un equipe di colleghi specializzati nell'ambito dell'educazione. Principalmente svolgo la funzione di psicologo scolastico nell'ambito dei C.I.C. (Centro Informazione Consulenza) uno spazio a scadenza settimanale che da la possibilità di ascoltare e gestire problematiche adolescenziali. L'altra attività non meno impegnativa è la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione alla salute, incontri di informazione e formazione con lo scopo di rendere maggiormente consapevoli e responsabili i nostri giovani sulle loro scelte di vita.

La scuola di perfezionamento di Sessuologia a Bologna che mi ha visto impegnato per tre anni di formazione, ha gettato le basi sulla mia impostazione clinica e terapeutica. Con la presenza di uno spazio di lavoro svolgo attività di consulenza per single e coppie focalizzando l'attenzione sulle difficoltà nell'ambito sessuale.

Uno spazio che viene utilizzato anche da genitori e figli in difficoltà dove è necessario ripristinare una via di comunicazione e come consulenza su molte delle tematiche che caratterizzano il quadro dell'adolescente e della figura genitoriale.

Dal tirocinio al Ser.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) a ricercatore del C.N.R. ho avuto la possibilità di entrare in contatto con una realtà complessa sia sotto il profilo umano, sanitario che statistico. Quest'ultimo aspetto è stato più volte trattato nelle ricerche per inserire gestire ed interpretare una grande quantità di dati che affluivano dalle diverse fonti del Veneto attraverso programmi informatici molte delle volte creati da me appositamente.


Pubblicazioni
Scarica il CV