CHI SONO

Il nostro corpo rappresenta la casa dove abitiamo…

…all’inizio è la sola intelligenza corporea che ci permette di esplorare il mondo ma con il tempo gli riconosciamo un significato di strumento e lo usiamo per vivere le emozioni, più avanti ci accorgiamo che è fragile e che ha bisogno di essere ascoltato… allora la mente conosce l’onore di essere ospitato.

Le origini

Con-vivere con il nostro corpo comporta molte gioie e sacrifici come non possiamo renderci conto che anche lui è dotato di un modo per comunicare i suoi bisogni, le paure, i dolori ma anche le sue incredibili emozioni. Emigrato in Africa all’età di 10 anni mi ha permesso di confrontarmi con una cultura e un popolo lontano dai nostri modi di essere. Vivere l’adolescenza in Nigeria è stata una grande possibilità di mettermi in gioco come piccolo esploratore di antropologia. Diplomato in Grecia e conseguito la laurea all’università di Psicologia di Padova settore evolutivo. Da anni sono impegnato allo sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente nella sua realtà educativa e scolastica, nella prevenzione di comportamenti a rischio e nella formazione delle life skill.

La mia storia di formazione in breve

Esperienza Scuole Superiori

L’esperienza nelle scuole superiori mi ha permesso di sviluppare una particolare sensibilità e attenzione ai bisogni degli studenti e degli insegnanti dando origine a collaborazioni con il sistema sanitario nazionale e con un equipe di colleghi specializzati nell’ambito dell’educazione. Principalmente svolgo la funzione di psicologo scolastico nell’ambito dei C.I.C. (Centro Informazione Consulenza) uno spazio a cadenza settimanale che da la possibilità di ascoltare e gestire problematiche adolescenziali. Altra attività non meno impegnativa è la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione alla salute, incontri di informazione e formazione con lo scopo di rendere maggiormente consapevoli e responsabili i nostri giovani sulle loro scelte di vita.

Scuola di perfezionamento di Sessuologia

La scuola di perfezionamento di Sessuologia a Bologna che mi ha visto impegnato per tre anni di formazione, ha gettato le basi sulla mia impostazione clinica e terapeutica. Con la presenza di uno spazio di lavoro svolgo attività di consulenza per single e coppie focalizzando l’attenzione sulle difficoltà nell’ambito sessuale. Nell’ambito scolastico mi ha dato la possibilità di realizzare progetti di educazione all’affettività e alla sessualità, con particolare interesse sulla formazione della propria identità, orientamento sessuale, malattie sessualmente trasmissibili e prevenzione alle gravidanze indesiderate.

Consulenza genitoriale

Uno spazio che viene utilizzato da genitori e figli in difficoltà dove è necessario ripristinare una via di comunicazione, valutazione e diagnosi su molte delle tematiche che caratterizzano il quadro dell’adolescente e della figura genitoriale.

Da tirocinio al Ser.T. a ricercatore del C.N.R.

Dal tirocinio clinico al Ser.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) a ricercatore del C.N.R. (Centro Nazionale delle Ricerche) ho avuto la possibilità di entrare in contatto con una realtà complessa sia sotto il profilo umano, sanitario che statistico. Quest’ultimo aspetto è stato più volte trattato nelle ricerche sulla tossicodipendenza: per inserire gestiregestione ed interpretarezione una grande quantità di dati che affluivano dalle diverse fonti del Veneto (ospedali, comunità terapeutiche, carceri, Sert). finalizzati alla comprensione di possibili interventi di prevenzione primaria e secondaria.

Fisioterapia

La formazione in fisioterapia mi ha dato la possibilità di comprendere in maniera più dettagliata quanto un malessere fisico potesse avere dei risvolti tragici anche a livello mentale e quanto una riabilitazione per essere funzionale dovesse appellarsi alle strategie psicologiche.

Capii ben presto che non avrei potuto aiutare le persone se non ci fosse stato un ponte di collegamento tra fisioterapia e psicologia…l’occasione mi è capitata quasi per caso, quando l’equipe di prevenzione dell’ALS di Dolo mi regalò un libro della dott.ssa Laura Bertelè “Ascolta e guarisci il tuo corpo”. Era quello che cercavo… presi contatti ed iniziai la lunga formazione della scuola da lei fondata. Diventai un Bertelista cioè abilitato a trattare con il Metodo Bertelè.

Osteopatia

A distanza di qualche anno e assetato di conoscenze, inizia il percorso di Osteopata, il quale mi permette di avere una visuale molto più ampia delle grandi risorse di guarigione del nostro corpo se sappiamo ascoltarlo.

Futuro

Non so cosa mi aspetta ma vorrei portare luce nel buio della mia ignoranza.
Foto Dr. Paolo Zuccaro DeStefani

Paolo Zuccaro DeStefani

Psicologo, Sessuologo, Fisioterapista, Osteopata, Bertelista
Contatti

Iscritto all’Albo degli psicologi del Veneto n.. 3963

Iscritto all’Albo dei fisioterapisti AIFI n. 057137, TSRM 924

Pubblicazioni

  • S. Salvatori, R. Potente, P. Zuccaro, F. Mariani “Stima di prevalenza e di incidenza dell’uso e abuso di alcol e di sostanze illecite nella Regione Veneto” C.N.R. Pisa, 2002.
  • Forcella, P. Zuccaro e coll., ICAA International Conference on Dependence Abstract Book: “Project On the Road” Research intervention on addictions prevention in high schools, Venezia 2004
  • C. Forcella, P. Zuccaro e coll., ICAA International Conference on Dependence Abstract Book: “Project Friends” Research intervention on addictions prevention in high schools, Venezia 2004.
  • C. Forcella, P. Zuccaro e coll., In Abstract Book Clat 3 Reconosida por Ministerio de Sanidad y Consumo Barcellona Espana (3° conferenza latina sulla riduzione del danno relativo all’uso di droghe): “On the Road”, Barcellona, 2005.
  • C. Forcella, P. Zuccaro e coll., In Abstract Book Clat 3 Reconosida por Ministerio de Sanidad y Consumo Barcellona Espana (3° conferenza latina sulla riduzione del danno relativo all’uso di droghe): “Friends”, Barcellona, 2005.
  • C. Forcella, P. Zuccaro e coll., In Abstract Book Università di Padova Facoltà di Psicologia: “On the Road- uso di sostanze psicoattive correlate alla guida”, Padova, 2005.
  • C. Forcella, P. Zuccaro e A. Arosio In psicologia per la politica e l’empowerment individuale e sociale; dalla teoria alla pratica, Convegno Università di Lecce: “Peer Education progettazione e valutazione di un’esperienza di prevenzione” volume edito da Tipolito Greco, Lecce, 2006.
  • C. Forcella, A. Bergamo, P. Zuccaro “Peer education – Prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive correlate alla guida”, edizione CIC Internazionali, Roma, 2007.
  • P. Zuccaro, S. Bonetti, A.Arosio, nel Volume Peer education, Articolo: “Incontro con le classi, selezione e formazione dei Peer”, edizione CIC Internazionali, Roma, 2007.
  • F. Manca, P. Zuccaro, S. Bonetti, R.Ranieri, nel Volume Peer education, Articolo: “Strategie, passi e contenuti”, edizione CIC Internazionali, Roma, 2007.
  • M.Forcella, P. Zuccaro, A.Arosio, nel Volume Peer education, Articolo: “Le origini del progetto”, edizione CIC Internazionali, Roma, 2007.
  • M.Forcella, P. Zuccaro, A.Arosio, nel Volume Peer education, Articolo: “Obiettivi del progetto On the Road”, edizione CIC Internazionali, Roma, 2007.
  • M.Forcella, P. Zuccaro, A.Arosio, nel Volume Peer education, Articolo: “Empowerment e life skills”, edizione CIC Internazionali, Roma, 2007.
  • M.Forcella, P. Zuccaro, A.Arosio, nel Volume Peer education, Articolo: “Uno sguardo alla epidemiologia: alcool, cannabis, cocaina e guida: i consumi tra gli adolescenti ”, edizione CIC Internazionali, Roma, 2007.
  • F. Cristini, M. Forcella, M. Santinello, A. Vieno, P. Zuccaro, articolo: “Evaluation of a Project: Alcohol use and alcohol related driving risk during adolescence”, European Journal of School Psychology – Vol. 3, No.2, pagg. 271-291, 2005.

Scrivimi un messaggio

Per richiedere un appuntamento o per qualsiasi informazione