Consulenza Scolastica
La figura dello psicologo dell’età evolutiva nella scuola può esplicitarsi in diversi ambiti; oltre a quello classico come sportello di ascolto, potrebbe dare un apporto a tutte quelle situazioni che a vario titolo rappresentano una difficoltà nella formazione personale e professionale del ragazzo all’interno della scuola. Tenuto conto della difficile situazione che stiamo attraversando a livello internazionale i ragazzi si ritrovano a dover reinventare o integrare spazi di comunicazione e di relazione interrotti o lasciati vuoti. In molti casi il vuoto diventa un elemento che porta ad amplificare o addirittura a slatentizzare traumi latenti o situazioni a rischio. A volte sono ragazzi che avevano trovato un delicato equilibrio psicologico su cui aggrapparsi ma che si è rilevato fragile e poco funzionale. In questo quadro abbiamo spesso situazioni di crisi di ansia o di panico, ansia di prestazione, autolesionismo, confusione di identità e solitudine.
All’interno di questa area troverai le attività svolte nella mia lunga esperienza nel mondo scolastico divisi per categoria di servizio e di target. Nella sezione progetti troverete un riassunto dei vari interventi con la possibilità di scaricare il documento.
Consulenza e sostegno
Studenti
Per supporto ai bisogni evolutivi in particolari legati al primo anno scolastico della scuola superiore, per difficoltà legati alla motivazione allo studio anche in virtù di un nuovo orientamento formativo o per supporto ai Bisogni Educativi Speciali. Difficoltà di gestione dei rapporti interpersonali favorendo un apprendimento in un clima sereno, prevenzione all’insorgere di situazioni di disagio e/o malessere psicofisico e quindi azioni psicologicamente orientate all’approccio multiculturale e all’inclusione della comunità degli studenti. Supporto rispetto ai temi dell’educazione all’affettività, alla sessualità e alla prevenzione e all’uso di sostanze stupefacenti (segue settore progetti).
Insegnanti
Personale non docente
Genitori
Interventi in classe
Incontri di informazione/formazione
(anche in videoconferenza)
Incontri sulle tematiche dell’adolescenza e di supporto nell’individuazione precoce di situazioni di difficoltà. Preparare lo studente ad essere un valido intermediario ai disagi scolastici dei suoi compagni con approfondimenti per migliorare le proprie competenze, mettendo così in risalto, il loro ruolo in un’ottica di cittadino attivo e responsabile della comunità.
Studenti
Con modalità della peer education, laboratori interattivi sulle life skill e sulla responsabilità del proprio ruolo all’interno del mondo scolastico come interprete dei disagi e promotore del benessere come peer leader positivo, finalizzato ad un più efficace e produttivo clima di classe.
Genitori ed Insegnanti
Seminari di approfondimento
Uso di sostanze psicoattive (alcool, fumo droghe naturali e sintetiche)
Gestione delle emozioni (relazioni affettive, capacità ricreative e comunicative)
Vivere l’affettività (identità e orientamento sessuale, il rapporto amoroso, malattie sessualmente trasmissibili, uso dei contraccetivi)
Bullismo e cyberbullismo
Orientamento universitario
E’ possibile trovare i vari progetti che ho realizzato in questa sezione.