Fisioterapia

Preparazione sportiva

Preparazione sportiva​

L’attività motoria svolge un ruolo importante non solo per la nostra crescita fisica ma anche per quella psichica. Investire ascoltando il proprio corpo porta a migliorare le nostre performance in ambito sportivo ma ci aiuta anche a rinforzare la nostra autostima e a regolarizzare i processi metabolici riducendo le probabilità dell’insorgenza di patologie.

Modalità di intervento

Di seguito trovate alcune modalità di intervento per migliorare la consapevolezza del proprio corpo e per renderlo più efficiente.

Trattamenti connettivi

Possono essere superficiali e profondi hanno lo scopo di scollare le fasce muscolari dall’epidermide con la rimozione delle aderenze. Gli effetti immediati sono un miglioramento della microcircolazione sanguigna superficiale, ossigenazione muscolare e scambio di metaboliti e sostanze nutritizie. Valido aiuto nella tonificazione del muscolo e nel drenaggio dei liquidi.

Educazione propriocettiva

Si basa sull’apprendimento della posizione del nostro corpo nello spazio attraverso esercizi e attività motorie. In definitiva serve a ridare al soggetto la capacità di avvertire come le proprie articolazioni sono poste in statica e in dinamica, (spesso un trauma rende instabile il sistema di percezione), favorendo un utilizzo corretto delle fasce muscolari. Particolarmente utile in caso di rotture di legamenti e distorsioni.

Lezioni e seminari

In ambito scolastico svolgo lezioni e seminari nelle scuole di secondo grado ad orientamento sportivo per il miglioramento delle performance nei vari sport e nella prevenzione degli infortuni.

Indicazioni alimentari ed altro

Indicazioni nell’assunzione di liquidi e di eventuali integratori, consigli nell’alimentazione e nel ciclo sonno veglia, cenni di posturologia.

Personal Trainer

Collaborazione con il personal trainer o con il personale tecnico delle squadre sportive per redigere una scheda personalizzata secondo le esigenze del singolo per l’allenamento e per il recupero post gara.

Per un buon allenamento

Riscaldamento

  • i muscoli si attivano
  • aumenta il metabolismo
  • si rende disponibile ossigeno e glicoceno

Stretching dinamico

  • attivazione muscolare
  • massima lunghezza fisiologica del muscolo
  • coordinazione muscoli agonistici e antagonisti

Esercizi di potenziamento

  • aumento massa muscolare
  • reclutamento massivo

Stretching

  • rilassamento muscolare
  • ritorno della massima lunghezza fisiologica del muscolo
  • prevenzione alla formazione di contratture e crampi

Scrivimi un messaggio

Per richiedere un appuntamento o per qualsiasi informazione

Info


In auto a 5 minuti dall’uscita di Padova est o Padova zona industriale, direzione centro, arrivati a Piazzale Stanga girare in via Turazza.

A piedi circa 25 minuti dalla Stazione dei treni  si percorre Via Trieste che proseguendo cambia nome in via Venezia fino a Piazzale Stanga, sempre dritto si entra in via Turazza, in autobus n.. 10 oppure n. 9 oppure n. 42 fermata “Stanga”, oppure n. 7 fermata “S. Fidenzio”, in bici 10 minuti.

Questo si chiuderà in 0 secondi

Info


Dalla stazione dei treni “S. Lucia” 10 minuti a piedi, prendere strada per Rialto, subito dopo il primo canale “ponte delle guglie” girare a sinistra “fondamento cannaregio” dopo circa 1000 metri girare a destra per “Calle de le Chioverette”, 20 sulla destra lo studio.

Questo si chiuderà in 0 secondi