Osteopatia
La vita è movimento, il movimento è vita
Andrew Taylor Still, fondatore dell’osteopatia
L’idea in osteopatia è di prendersi cura del corpo affinché riesca a ripristinare le sue capacità insite a livello genetico: l’autorigenerazione. Togliere i blocchi, lasciar fluire il sangue liberamente e togliere le restrizioni articolari e muscolari, facilita l’organismo a ritrovare un suo equilibrio e più facilmente potrà adattarsi alle circostanze delle situazioni ambientali e sociali.
I blocchi o le restrizioni, chiamate anche disfunzioni somatiche o viscerali possono riguardare la parte osteomuscolare, linfatica, vascolare e viscerale che protratti nel tempo portano alla malattia.
La malattia è un segnale che ci avverte che il corpo non ha più compensi da mettere in campo per far fronte a situazioni di sovraccarico fisico e/o emotivo e a bisogno di essere ascoltato… è per questo che partendo dal sintomo si va a ritroso a capire la causa con una mentalità aperta che ingloba elementi fisici, sociali, ambientali ed emotivi.
L’osteopatia si avvale di terapie manuali per ridurre il dolore e migliorare la mobilità ma prende anche in considerazione l’aspetto biopsicosociale; evidenze scientifiche dimostrano come i fattori neurologici e psicosociali influenzano i dolori muscoloscheletrici.
Quest’ultimo aspetto viene evidenziato nell’esperienza dell’osteopatia pediatrica dove si cerca di ampliare la capacità di adattamento. Infatti lo sviluppo psicomotorio è legato maggiormente a fattori esperienziali che a quelli genetici.
Il modello bio-psico-sociale
Cosa si fa in una seduta osteopatica
Accoglienza
Test Ortopedici
Analisi Posturale
Valutazione osteopatica
A tale scopo esistono moltissimi test di mobilità che vengono eseguiti tutti manualmente. Si testano le articolazioni della colonna vertebrale, degli arti, i visceri e il cranio. Per ciascun organo, che sia un osso o una parte molle, esiste un test specifico che non è mai né invasivo né fastidioso né doloroso.
In particolare si va ad indagare:
- Tissue texture abnormality –> anormalità dei tessuti (secchezza, calore, tono…)
Asimmetry –> asimmetria
Restriction of mobility –> restrizione di movimento
Tenderness –> dolorabilità alla palpazione - movimenti presenti: ci sono a prescindere dalla richiesta, movimento indipendente dall’apparato muscolare scheletrico, dinamica interna;
- movimenti permessi: determinati dall’apparato muscoloscheletrico che può essere attivo o passivo;
- spring test: applicati alla regione di indagine;
- palpazione superficiale e profonda;
- test osteopatici specifici.
E’ possibile trovare i trattamenti osteopatici con le varie tecniche in questa sezione.