Fisioterapia
Dolori alla schiena
Dolori alla schiena
I dolori alla schiena in particolare la Lombalgia (Low Back Pain) sta ad indicare un dolore localizzato nella parte distale del dorso e della colonna vertebrale, con o senza irradiazione agli arti inferiori. La lombalgia è un sintomo che può avere diverse cause. A seconda della gravità e della durata, può interferire pesantemente con le capacità lavorative e con la qualità della vita del paziente.
Fattori di rischio
Stile di vita e posture sbagliate
Età
La maggior parte delle casistiche riporta che l’incidenza massima di lombalgia si raggiunge a 40 anni di età, con range più cospicuo tra i 25 e i 55 anni.
Struttura fisica
Fumo
Fattori di rischio occupazionali
- lavoro manuale pesante
- sollevamento e movimentazione inadeguata di pesi
- torsione rachidea
- posizione seduta ed eretta prolungata
- guida di veicoli reiterata nel tempo ed esposizione a vibrazioni
Fattori di rischio psicosociali
Terapie
Prevenzione
Terapia Farmacologica
Chinesiterapia
Massoterapia
Tecniche Riabilitative
Metodo Bertelè (Mézières) si basa sull’osservazione anche prolungata delle posture alterate assunte dal paziente e, dopo attenta analisi, attraverso l’uso dell’allungamento delle catene muscolari cura le problematiche posturali che affliggono l’individuo. Metodo McKenzie si basa sul raggiungimento e mantenimento di posture corrette. Secondo McKenzie, nel caso si sviluppi dolore non causato da trauma improvviso, questo è da attribuire alle errate posizioni che ogni individuo assume giornalmente.
Terapia strumentale
Terapia Manuale
Chiropratica
Da D.D. Palmer (1894), che con l’ausilio della diagnostica radiologica cerca di correggere spostamenti vertebrali detti “sublussazioni”, attraverso le manipolazioni.
Osteopatia
Posture ed esercizi
Posizioni notturne
Posizione da seduto
Non si accavallano le gambe, meglio non usare schienale e braccioli, il bacino leggermente più alto rispetto le ginocchia, aiutarsi con un supporto sotto le natiche dii forma triangolare. avambraccio sulla scrivania fino al gomito per scaricare il peso delle spalle.
Posizione in declivio
Posizione da sdraiato
Fisioterapia
Scrivimi un messaggio
Per richiedere un appuntamento o per qualsiasi informazione